Sicurezza negli ambienti di lavoro: convegno “Macchine, Direttiva UE e Valutazione del Rischio”
L’ Avv. Prof. Antonio Oddo parteciperà in qualità di docente al Seminario organizzato da Gruppo Remark in materia di “Sicurezza negli ambienti di lavoro: convegno “Macchine, Direttiva UE e Valutazione del Rischio”.
Il seminario, che si terrà in data 5 ottobre 2015, é aperto a Datori di Lavoro, RSPP/ASPP, responsabili e addetti alle manutenzioni, personale tecnico, addetti ai lavori.
Nello specifico saranno trattate le tematiche connesse a:
a) la valutazione dei rischi ed al “fascicolo tecnico” nel quadro di obblighi, delle responsabilità e delle sanzioni previste dalla direttiva 2006/42/CE e dal D.Lgs. 17/2010.
b) le “informazioni” sulle macchine come requisito essenziale di legge: informazioni, istruzioni ed avvertenze. La rilevanza del “rischio residuo” e della soluzione informativa mediante “avvertenze”: quando e con quali limiti.
c) Macchine “usate”: obblighi, responsabilità ed aspetti commerciali. Il quadro legislativo a livello nazionale italiano . I requisiti di legge per il “commercio dell’ usato”. Casi pratici ed orientamenti della Suprema Corte in materia di requisiti di legittimità nell’attività commerciale.
Per maggiori informazioni consultare il seguente link