Nuovi chiarimenti per interpretare le disposizioni nazionali sulla marcatura CE dei prodotti | Studi Legali Federati

Nuovi chiarimenti per interpretare le disposizioni nazionali sulla marcatura CE dei prodotti

 

Pubblicato sul numero di ISL del dicembre 2016

Autore: Avv. Prof. Antonio Oddo  – Avvocato, Studio Legale Oddo e Associati

 

Premessa: chiarimenti sulla conformità CE dei prodotti

Com’è noto anche da questa Rivista sono stati di recente pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale (Supplemento Ordinario alla “Gazzetta Ufficiale n. 121 del 25 maggio 2016) una serie di decreti legislativi per il recepimento nell’ordinamento italiano di direttive europee che introducono una nuova disciplina  per la salute e la sicurezza o, comunque, per la conformità alle relative disposizioni di armonizzazione totale nel Mercato Unico europeo per “prodotti” che appartengono ad una vasta e varia tipologia ed il cui uso  è comunque diffusissimo anche negli ambiente di lavoro.

In particolare, su questa Rivista sono stati esaminati i contenuti e gli effetti per tutti i destinatari, nei rispettivi ruoli (datori di lavoro  e dirigenti, utilizzatori, progettisti, fabbricanti, installatori, ecc..), degli obblighi e delle responsabilità previsti dal D.Lgs n. 86/2016 sulla sicurezza del materiale elettrico a bassa tensione e dal D.Lgs. n. 80/2016 sulla compatibilità elettromagnetica. Per quanto riguarda il D.Lgs. 85/2016 sul recepimento della direttiva 2014/34/UE  sugli apparecchi e sistemi destinati ad essere utilizzati in atmosfera potenzialmente esplosiva, il relativo commento sarà pubblicato prossimamente su questa Rivista che, peraltro, ha già trattato della disciplina comunitaria relativa a “Direttiva ATEX: nuovi obblighi e responsabilità

Al riguardo di queste e di altre direttive europee è di recente è intervenuta molto opportunamente una Circolare del Ministero dello Sviluppo Economico per fornire – a tutte le Autorità che sono a vario titolo coinvolte nell’applicazione delle discipline nazionali di recepimento delle “nuove direttive europee” – gli indirizzi interpretativi  che si devono porre in linea con il fondamentale vincolo istituzionale di rispettodegli obblighi comunitari ed istituzionali della Repubblica”.

 

Continua a leggereclicca qui