Regolamento per l’esecuzione delle verifiche periodiche alle attrezzature di lavoro
Antonio Oddo – Avvocato
Claudio Gabriele – Avvocato
In data 11 aprile 2011 e` stato emanato il Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che e` attuativo dell’art. 71, comma 13 del D.Lgs. n. 81/2008, e` stato pubblicato sul Supplemento ordinario n. 111 alla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del 29 aprile 2011 ed entrera` in vigore in data 28 luglio 2011. Il nuovo atto regolamentare – che, come accade il piu` delle volte per questa ed altre materie, giunge in ritardo rispetto al termine di dodici mesi previsto dal legislatore del D.Lgs. n. 81/2008 – contiene la disciplina delle «modalita`» di effettuazione delle «verifiche periodiche» cui devono essere sottoposte le particolari «attrezzature di lavoro» che sono individuate nell’Allegato VII del c.d. «Testo Unico», unitamente ai criteri per «l’abilitazione dei soggetti» pubblici o privati che possono essere incaricati
di svolgere le «verifiche» nel caso in cui l’INAIL, che ha incorporato le funzioni precedentemente svolte dall’ISPESL, e le ASL non siano
in grado di eseguire direttamente per mezzo delle proprie strutture i controlli di legge entro i termini loro assegnati che sono precisati dalla stessa disciplina legislativa.